
Galette alle albicocche, una crostata rustica e veloce
C’è un dolce che per me sa di bella stagione. Più veloce di una crostata, più rustico, più fresco: la galette alle albicocche. Una base non troppo sottile e leggermente friabile, un velo di confettura, una bella porzione di albicocche e i bordi richiusi con le mani. Nessuna necessità di precisione o strumenti particolari, solo la voglia di preparare qualcosa di semplice e buono, il dolce perfetto da fare anche con i bambini.
Ottima per una cena all’aperto, per un buffet tra amici o per concludere il pasto con un tocco semplice ma raffinato. Servila tiepida, magari con una pallina di gelato alla vaniglia o un po’ di panna semi montata. È subito estate, quella bella, fatta di lucine, bicchieri tintinnanti, chiacchiere leggere e sorrisi intorno al tavolo.
Se ti piace il mio lavoro e non vuoi perderti le prossime ricette, ti consiglio di seguirmi anche sui social: Instagram, TikTok, Pinterest, YouTube e Facebook. Condivido ogni giorno la mia quotidianità, curiosità, ricette, ingredienti e tutte le varie novità. Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo. ☺

Galette alle albicocche, ingredienti e procedimento
Galette alle albicocche, una crostata veloce e rustica
Ingredienti
Per l'impasto base
- 250 g di farina 00
- 100 g di burro freddo di frigo
- 100 g di zucchero semolato
- 1 uovo medio freddo di frigo
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (nelle note la mia ricetta)
Per la farcia
- 250 g di albicocche pulite (circa 350 g di frutta)
- 2 cucchiai di zucchero semolato
- 1 cucchiaio di amaretto (puoi sostituirlo con succo di limone)
Per terminare
- 100 g di confettura di albicocche
- 1 cucchiaio di latte vaccino
- 1 cucchiaio di zucchero semolato
Procedimento
Prepara l'impasto base
- Poni la farina in una ciotola capiente, aggiungi il burro a tocchetti e con la punta delle dita lavora i due ingredienti fino a ottenere un composto sabbioso.
- Aggiungi i semi di mezza bacca di vaniglia o l’estratto di vaniglia, lo zucchero e l’uovo.
- Impasta il tutto velocemente fino a ottenere un panetto compatto, avvolgilo nella pellicola e lascialo riposare in frigo per un’ora.
Prepara la frutta per la farcia
- Lava accuratamente le albicocche, asciugale e dividile in 4 parti eliminando il seme.
- Spostale in una ciotola, aggiungi lo zucchero e l'amaretto, mescola e tieni da parte, meglio se in frigo.
Termina la preparazione e cuoci
- Accendi il forno in modalità statico impostandolo su 180 °C.
- Stendi la pasta con uno spessore di un mezzo centimetro (circa 30 cm di diametro) direttamente su un foglio di carta forno.
- Stendi la confettura fermandoti a 3 cm dal bordo. Distribuisci le albicocche e ripiega i bordi verso il centro.
- Spennella con un po' di latte i bordi della galette e cospargi con lo zucchero.
- Aiutandoti con la carta forno, sposta il dolce su una teglia. Porta in forno e cuoci per circa 30-35 minuti o fino a completa doratura
- Quando la galette sarà pronta, sfornala e lasciala intiepidire. Spostala su un piatto da portata, tagliala in fette e servila con gelato alla vaniglia o panna semi montata.
Video Ricetta



Accorgimenti e note per una galette alla frutta perfetta
L’estratto di vaniglia lo puoi preparare in casa con la mia ricetta, puoi sostituirlo con i semi di mezzo baccello di vaniglia.
Puoi utilizzare la ricetta per preparare una galette alle fragole, alle pesche o con altra frutta a tua scelta. Puoi sostituire la confettura di albicocche, con altra confettura o marmellata. Ti sconsiglio di ometterla, dona al dolce una buona cremosità e impedisce alla frutta di bagnare la base di frolla.
Puoi conservare la galette alle albicocche per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o in un contenitore ermetico. Se troppo caldo, ti consiglio di tenerla in frigo e portarla a temperatura ambiente prima di servirla. Ti sconsiglio di congelarla.
Altre dolci che potrebbero piacerti
Ora ti lascio, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu la galette alle albicocche o qualsiasi altra ricetta, inviami le foto, sarò felice di ricondividerle nelle storie di Instagram.
Buona continuazione di giornata, alla prossima ricetta.


