Sottobicchieri fai da te per l'estate
Fai da Te

Sottobicchieri fai da te per l’estate

Buongiorno e buon mercoledì. L’estate (in Italia e sul calendario) è iniziata da un pezzo, ma qui ad Amburgo per ora ancora non si è vista. Purtroppo, abbiamo avuto solo sporadicamente qualche giorno caldo, però le previsioni per i prossimi giorni dicono che questa è la settimana buona. Speriamo! 😉

Per portare un po’ di colore e di “caldo” a casa ho realizzato dei sottobicchieri fai da te, molto semplici e molto economici, ovviamente a tema estate.

Sono partita da dei fogli di sughero acquistati tempo fa in ferramenta, ma l’idea si presta bene anche per riciclare vecchi sottobicchieri e/o per colorarne di anonimi. Come “disegno” ho scelto l’anguria perché semplice e a portata anche di chi (come me) non sa disegnare, ma ovviamente spazio alla fantasia!


Sottobicchieri anguria fai da te per l'estate


Sottobicchieri fai da te, materiali e procedimento

Materiali

  • Fogli di sughero da 1 cm*
  • Colori acrilici e pennelli
  • Compasso, forbici

*Possono essere acquistati online, nei negozi per il fai da te e nelle grandi ferramenta. Spesso si trovano anche già tagliati, ma sono più costosi.


Procedimento

  1. Inizia ricavando dei cerchi di 10 cm di diametro dai fogli di sughero. Aiutati con il compasso per disegnare in modo preciso e semplice i cerchi.
  2. Colora con il verde brillante una faccia e il bordo di tutti i cerchi, questa sarà la parte posteriore dei sottobicchieri.
  3. Lascia asciugare bene, ci vorranno un paio d’ore.
  4. Gira i cerchi e inizia a decorare la parte ancora senza colore. Inizia facendo una striscia di verde brillante di circa 1 cm.
  5. Fai un po’ asciugare e disegna una striscia sottile con il con il bianco.
  6. Bagna un po’ il pennello ancora sporco di bianco e sfuma portando il bianco nel verde.
  7. Con un bel rosso brillante finisci di colorare tutto il cerchio. Bagna un po’ il pennello, sporcalo di bianco e sfuma, questa volta, portando il bianco nel rosso.
  8. Fai asciugare bene tutto il lavoro.
  9. Con un pennello piccolo disegna in nero i semini nella parte centrale rossa, senza esagerare.
  10. Fai asciugare bene. Per conservare al meglio i tuoi sottobicchieri estivi ti consiglio di usare, a fine lavoro e ad asciugatura avvenuta, un fissante opaco protettivo su entrambi i lati e sul bordo di ogni sottobicchiere.


DIY: sottobicchieri estivi


Altre idee fai da te per l’estate

Se sei alla ricerca di altre idee fai da te a tema estate ti consiglio di leggere questi post:


Come hai potuto leggere questo diy estivo è molto semplice e facilmente replicabile, inoltre puoi sfruttare l’idea utilizzando altri materiali e altri disegni. Hai mai realizzato qualcosa di simile?

Se prendi spunto da questo post e realizzi anche tu dei sottobicchieri fai da te inviami le foto, sarò felice di condividerle sulle pagine social del blog, Facebook e Instagram, se lo vorrai. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere!


DIY:Sottobicchieri semplici per l'estate


Ti auguro una serana continuazione di giornata e d’estate, ma prima di lasciarti sono curiosa di sapere: qual è la tua bibita estiva preferita?

La mia è quella che vedi in foto: acqua fredda (liscia o frizzante), zenzero, limone (o anche lime) e tantissima menta. Dissetante, fresca e sana!

Firma Raggio di Sole in Valigia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: