5 applicazioni utili ad Amburgo
Utile in Viaggio,  Viaggio

5 applicazioni free utili ad Amburgo

Ho sempre considerato la tecnologia uno strumento utilissimo e dalle grande potenzialità, se utilizzata bene può risolvere grossi fastidi. Perciò oggi voglio condividere le cinque applicazioni, tutte scaricabili gratuitamente, che io stessa ho utilizzato nei primi giorni che sono arrivata ad Amburgo e che da allora non ho più abbandonato.

Conosco bene quel naturale senso di smarrimento iniziale, proprio perché io stessa l’ho provato nel primo viaggio ad Amburgo. Tutto è nuovo, come ovvio che sia, ma la cosa che aggrava la pesantezza della situazione è molto probabilmente il fatto di non conoscere la lingua. Certo, tante persone conoscono l’inglese e devo dire che ho trovato sempre tanta disponibilità in tal senso, però è chiaro pure che partite con qualche strumento che avvantaggi non è male. Sopratutto se poi si vuole restare in città per lunghi periodi.


5 applicazioni gratuite e utili ad Amburgo, indice dell’articolo


5 applicazioni free utili ad Amburgo

1. HVV, l’applicazione per i mezzi pubblici ad Amburgo

Muoversi con i mezzi pubblici ad Amburgo è la cosa più semplice, economica e ovvia da fare. Ma spesso capita di doverne adoperare diversi e, sopratutto all’inizio, può risultare un po’ complicato districarsi tra autobus, metro, treno, ecc. Quindi, la prima applicazione che ti consiglio di scaricare è l’ HVV Apps. Tra l’altro, se ci pensi, è la prima di cui avrai bisogno non appena scenderai dall’aereo.

Una volta installata, alla prima apertura l’applicazione stessa ti mostrerà come usarla al meglio. Per iniziare, puoi pianificare un viaggio inserendo il punto da dove vuoi partire e quello di arrivo. Successivamente puoi, selezionando una stazione, verificare l’orario e il mezzo in partenza. Infine, puoi anche comprare alcune tipologie di biglietti, visualizzare le mappe dei trasporti pubblici e salvare una lista di percorsi, molto utile sopratutto nei primi tempi.


HVV Apps: 5 applicazioni utili ad Amburgo

2. Hamburg – Erleben & Sparen, l’applicazione per scoprire la città

Puoi scaricare gratuitamente l’applicazione Hamburg – Erleben & Sparen dal sito ufficiale, oppure andare direttamente nello store relativo al tuo telefono. Come puoi ben capire, questa non è altro che l’app ufficiale dell’ente del turismo di Amburgo, chiaramente è pensata per i turisti, ma io la trovo utilissima ancora adesso.

Anche in questo caso, al primo utilizzo, una guida interattiva spiega a grandi linee l’applicazione. Prima di tutto puoi adoperarla per scoprire i maggiori punti d’interesse, i ristoranti, le offerte e gli eventi in funzione dei tuoi interessi principali. In secondo luogo, puoi acquistare e utilizzare in modo digitale l’Hamburg Card.


Hamburg – Erleben & Sparen, l’applicazione per scoprire Amburgo

3. Immowelt, l’applicazione per cercare casa ad Amburgo

Non voglio spaventarti, ma ti assicuro che trovare un appartamento, una stanza o, più in generale, un posto dove vivere per più o meno tempo, è la cosa in assoluto più difficile ad Amburgo. È chiaro che se vieni per qualche giorno un hotel o un appartamento su Airbnb sono la scelta più logica, ma se il tempo di permanenza in città si allunga devi per forza di cose cercare una soluzione più economica e stabile. L’app Immowelt e, più in generale, il sito sono lo strumento che ho adoperato io sin dall’inizio. Non ho esperienza (purtroppo o per fortuna) di condivisione di stanze, quindi non so consigliarti in tal senso. Anzi, se hai qualche consiglio, scrivi nei commenti!

L’applicazione, così come il sito, è solo in tedesco, ma una volta capiti i termini essenziali non è molto difficile adoperarla. Nella foto in basso, mi sono permessa di tradurre i termini della schermata iniziale. 🙂


Immowelt, l'applicazione per cercare casa ad Amburgo

4. LEO dictionary, l’applicazione che ti aiuta con il tedesco

Il tedesco, inteso come lingua, per me è stato (e spesso è ancora) un grande scoglio. Sono arrivata ad Amburgo che conoscevo solo due parole, Ja e Nein, ti assicuro non sto scherzando! Adesso, dopo tanta fatica, sono giunta (sulla carta) a un livello intermedio avanzato, ma molto spesso nella giornata mi ritrovo ad adoperare questa applicazione.

L’app LEO Dictionary può essere scaricata dal sito ufficiale e usata in modo gratuito. La trovo comoda e molto completa, rispetto ad altre app fornisce molte informazioni, esempi e frasi complete. In particolare è interessante il trainer linguistico, poiché può essere plasmato sulle proprie necessità, e arricchito salvando i termini di volta in volta che vengono ricercati.

Ci tengo ad aggiungere, sopratutto se sei alle prime armi con la lingua, che anche Google traduttore, se usato nel modo giusto, può essere di grande aiuto, ma magari ne parliamo prossimamente.


LEO dictionary, l'applicazione che ti aiuta con la lingua

5. Google Maps, l’applicazione per non perderti ad Amburgo

Sono sincera, ero molto combattuta se aggiungere o meno l’app Google Maps nella lista delle 5 applicazioni utili ad Amburgo, ma negli ultimi tempi ho avuto conferma che non sempre ciò che è ovvio per me lo è anche per altri. In più, ammetto che devo molto a questa applicazione, vista la mia scarsa capacità di orientarmi. 😉

Le potenzialità di questa applicazione, che puoi scaricare gratuitamente dallo store del tuo telefono, sono veramente enormi. Ad esempio, puoi usarla per orientarti (come con un normale navigatore) e per visualizzare i luoghi d’interesse, ristoranti, hotel nelle tue vicinanze. Ma allo stesso tempo, puoi creare dei percorsi, salvarli e conservarli o condividerli con chi desideri, un po’ come ho fatto io in questo articolo. Infine, puoi salvare i punti di tuo interesse dividendoli in varie cartelle, proprio come nella foto in basso.

La cosa che apprezzo molto di Google maps è che puoi salvare le mappe offline e consultare itinerari e punti d’interesse relativo alla mappa scaricata anche quando non hai internet.


Google Maps, l'applicazione per muoverti ad Amburgo

Altro da leggere su Amburgo


Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione, segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno aggiungo ricette e idee che scovo sul web. Se ti fa piacere condividi il mio post sulle 5 applicazioni free utili ad Amburgo su i tuoi social, anche qualche tuo amico potrebbe trovarlo utile! 😉

Buona continuazione di giornata, a presto.

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: