I sigari di pasta fillo con cioccolato fondente e lamponi sono un dolcetto goloso, facile e veloce da preparare. 3 semplici ingredienti e 15 minuti di cottura, per un dessert strepitoso, croccante fuori e morbido dentro.
Preparazione 5 minutimin
Cottura 15 minutimin
Tempo totale 20 minutimin
Portata Dessert
Cucina Italiana
Porzioni 10pezzi
Utensili
Teglia rettangolare capiente
Ingredienti
5fogli di pasta fillo 30x30(puoi adoperare dei fogli leggermente più grandi o più piccoli. Puoi sostituire la pasta fillo con la pasta sfoglia)
100gdi lamponi freschi e maturi
100gdi cioccolato fondente(puoi adoperare il cioccolato al latte se non gradisci quello fondente)
30gdi burro fuso(puoi adoperare l'olio, d'oliva delicato o di semi, se desideri un dolce privo di lattosio)
2cucchiaidi zucchero
Istruzioni
Rivesti una teglia capiente con carta forno e accendi il forno in modalità ventilata impostandolo su 200 °C.
Lava i lamponi, adagiali su un canovaccio pulito e tamponali delicatamente.
Trita finemente il cioccolato.
Ritaglia dei quadrati di pasta fillo 15x15. Sovrapponi due fogli di pasta fillo spennellando un po' di burro tra uno e l'altro, stendi una piccola quantità di cioccolato e qualche lampone lasciando libero mezzo centimetro dai bordi. Spennella con un po’ di burro i bordi laterali liberi e ripiegali all’interno sul ripieno. Arrotola su se stessa tutta la striscia di pasta fino a formare un involtino.
Ripeti il procedimento.
Sistema gli involtini nella teglia, spennellali con il burro e infornali per 15 minuti o comunque fino a quando non risulteranno dorati e molto croccanti.
Spolverizzali con lo zucchero a velo e servili tiepidi.
Note
La pasta fillo si asciuga e rompe davvero facilmente, quindi, mentre prepari i singoli dolcetti copri le sfoglie che non usi o con un canovaccio inumidito o con della pellicola.La presenza dei lamponi fa perdere croccantezza agli involtini, ti sconsiglio di prepararli con largo anticipo.