Risotto agli asparagi e fragole da preparare in 30 minuti
Risotto agli asparagi e fragole, senza glutine, primaverile e molto saporito. Ottimo per un pranzo leggero e gustoso, perfetto per il menù di Pasqua.
Preparazione 5 minutimin
Cottura 15 minutimin
Tempo totale 20 minutimin
Portata Primo piatto
Cucina Italiana
Porzioni 2persone
Ingredienti
½ldi brodo vegetale
2cucchiai di olio EVO
1cipolla piccolina
160gdi riso per risotti(leggi le note)
½bicchiere di vino bianco secco
200gdi asparagi freschi
100gdi fragole mature
q.bdi sale fino
2cucchiai parmigiano grattugiato
Istruzioni
Porta a bollore il brodo.
In una padella versa l’olio e la cipolla tagliata finemente e fai rosolare 2 minuti.
Aggiungi il riso e fallo tostare finché il chicco non diventa trasparente, mescolando continuamente.
Versa il vino e lascia sfumare a fiamma alta.
Lava, rimuovi le parti dure e taglia a pezzetti gli asparagi. Ricorda di tenere da parte qualche punta per la decorazione finale. Aggiungi gli asparagi tagliati a pezzetti e un mestolo di brodo. Mescola di tanto in tanto e quando necessario aggiungi altro brodo.
Nel frattempo, pulisci, lava e taglia a pezzetti le fragole. Quando il riso è quasi cotto, aggiusta di sale e aggiungi le fragole.
A fine cottura, togli dal fuoco, manteca aggiungendo del parmigiano e impiatta decorando con le punte degli asparagi rimaste e fatte rosolare, in precedenza, in una padella con poco olio.