Aperitivo di Halloween: occhi di drago e cracker di semi
Una ricetta semplice e veloce per l'aperitivo di Halloween: occhi di drago su cracker di semi neri. Stuzzichino salato, saporito e facilissimo da preparare.
Preparazione 10 minutimin
Cottura 5 minutimin
Tempo totale 15 minutimin
Portata Aperitivo
Cucina Italiana
Porzioni 12pezzi
Utensili
1 mattarello
Ingredienti
Per i cracker di semi
100gdi farina 00
120gdi semi neri(semi di sesamo e semi di papavero)
1presadi sale fino
30gdi olio EVO
90gdi acqua
Per gli occhi di drago
12mozzarelle ciliegina
12olive verdi
12fettedi prosciutto crudo
1cucchiaiodi passato di pomodoro
Istruzioni
Prepara i cracker di semi
Versa in una ciotola la farina, i semi e il sale, mischia e fai uno spazio al centro, aggiungi l'olio e parte dell'acqua e comincia a impastare. Aggiungi altra acqua e impasta fino a ottenere un panetto liscio e non appiccicoso.
Stendi l'impasto tra due fogli di carta forno a uno spessore di pochi millimetri e ritaglia per ottenere i cracker.
Spostali su una placca da forno ricoperta da carta forno, bucherella con una forchetta e porta in forno. Cuoci in forno caldo ventilato a 200 °C per 5-7 minuti o fino a completa tostatura. Sforna e fai raffreddare.
Prepara gli occhi di drago
Con un coltello con la punta fai un buchetto nella mozzarella.
Tagli un'oliva a metà e sistemala nello spazio ricavato nella mozzarella.
Piega su stesso una fetta di prosciutto, in modo da formare una striscia lunga e stretta, e arrotolala intorno alla mozzarella. Riempi, infine, il buchetto dell'oliva con un po' di pomodoro.
Termina il piatto
Adagia su un piatto da portata o su un tagliere i cracker, sistemaci sopra gli occhi di drago e servi.