Spaghetti alla puttanesca, primo piatto napoletano veloce e saporito
Buongiorno e buon lunedì, oggi torno sul blog con una ricetta della cucina partenopea: gli spaghetti alla puttanesca. Un primo piatto economico, veloce e semplicissimo da preparare, chiamato semplicemente “aulive e chiapparielle”, ovvero olive e capperi. Come spesso succede per le ricette tradizionali, anche in questo caso, ne è contesa la paternità. Dello stesso piatto, infatti, ne esiste anche una variante laziale che vede tra gli ingredienti l’aggiunta di acciughe sotto sale.
La cosa che mi ha sempre incuriosito di questa preparazione è il nome: perché puttanesca? Facendo un po’ di ricerca online ho scoperto, che esistono varie teorie e interpretazioni che cercano di spiegare da dove derivi il termine “puttanesca“. Un po’ tutte, come è facile immaginare del resto, in vari modi legano il piatto all’effettivo significato che diamo al termine. Spunta fuori che è era nel menù di case di appuntamenti o locali notturni, ma anche che i colori stessi del piatto ricordavano in qualche modo i colori gli indumenti intimi indossati dalle prostitute. Ma anche che è stata una cuoca francese dai facili costumi, che dopo aver ideato il piatto le affibbio il nome che ricordava il “mestiere più antico del mondo”.
Il sugo alla puttanesca lo preparo in ogni periodo dell’anno, ma lo trovo perfetto per l’estate proprio perché non richiede lunghi tempi di cottura e perché è la stagione dei pomodori. Durante l’anno preferisco sempre sostituire i pomodori freschi alla polpa o ai pelati in barattolo. La ricetta originale, sia nella versione campana che in quella laziale, prevede l’uso delle olive di Gaeta, il loro inconfondibile sapore le rende perfette per questo piatto dal gusto intenso e delicato. Purtroppo, qui ad Amburgo non le trovo facilmente e quando termino le scorte portate dall’Italia, le sostituisco con le olive sotto sale che prepara il mio papà.
Ma ora basta chiacchiere, allaccia il grembiule, partiamo! 😉
Spaghetti alla puttanesca, ingredienti e procedimento
Spaghetti alla puttanesca, primo piatto tradizionale napoletano
Ingredienti
- 300 g pomodori San Marzano (puoi sostituirli con i pomodori pelati già pronti)
- 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio d'aglio
- 1 peperoncino rosso
- 50 g di acciughe sotto sale (puoi ometterle)
- 30 g di capperi sotto sale
- 50 g olive nere di Gaeta snocciolate (in alternativa olive nere sotto sale di buona qualità)
- 180 g di spaghetti
- q.b sale
- q.b. prezzemolo fresco per decorare
Procedimento
- Riempi una pentola capiente con acqua fredda, metti sul fuoco e fai bollire.
- Porta sul fuoco un'altra pentola piena d’acqua. Lava i pomodori e pratica un taglio a croce all’estremità di ogni pomodoro. Quando l'acqua inizia a sbollire scotta i pomodori per un paio di minuti. Scola i pomodori, aspetta che si raffreddino leggermente e pelali.
- Versa l'olio in una padella, aggiungi lo spicchio d'aglio, il peperoncino a pezzetti e, se lo desideri le acciughe dissalate e tagliuzzate grossolanamente. Fai andare qualche secondo. Aggiungi anche le olive e i capperi dissalati tagliati finemente.
- Elimina l'aglio, aggiungi i pomodori tagliati a pezzetti, mescola, aggiusta di sale e lasciate cuocere il sugo per 5 minuti.
- Nel frattempo, lessa gli spaghetti in acqua salata, scolali al dente, condisci con il sugo preparato, impiatta e decora aggiungendo qualche oliva e del prezzemolo fresco tritato.
Altre ricette che potrebbero piacerti
- Insalata di pasta fredda con gamberi e avocado
- Pasta e fagioli con le cozze, ricetta napoletana
- Insalata di cereali con gamberi, calamari, zucchine e piselli
- Torta Caprese, ricetta tradizionale campana
- Cheesecake allo yogurt facile e senza cottura
Ora ti lascio, ma come sempre ti aspetto sulle pagine social del blog: Facebook e Instagram. Se sei in cerca d’ispirazione segui le mie bacheche su Pinterest: ogni giorno le arricchisco di tanti nuovi contenuti. Se ti fa piacere condividi il post su i tuoi social, aiuti me e il mio blog a crescere! Infine, se ti sarò d’ispirazione e preparerai anche tu la pasta alla puttanesca o qualsiasi altra ricetta presente sul blog, inviami le foto, sarò felice di condividerle su i canali social del blog, oppure taggami e usa l’hashtag #viaggiocucinando.
Buona continuazione di giornata e buona settimana. Alla prossima ricetta.
2 commenti
Elisa
Questo è un piatto che preparo anche io in estate quando voglio essere veloce ai fornelli ma mangiare comunque con gusto.
Complimenti per tutte le gustose ricette che ci presenti .
Un abbraccio
Valentina
Grazie Elisa! 🙂