come fare fiocchi e pompon con una forchetta
Fai da Te

Come fare fiocchi e pompon con una forchetta

Buongiorno a te che leggi! Oggi voglio proporti 3 idee per utilizzare una forchetta in modo alternativo e renderla uno strumento da lavoro per dei semplici progetti fai da te che possono tornarti molto utili, soprattutto nel periodo natalizio.

Ti farò vedere come realizzare dei mini fiocchi in raso, dei carinissimi fiocchi in spago o corda tipo papillon e dei piccoli e delicati pompon in lana colorata.

 

Fiocchi in raso, materiali e procedimento

 

come fare fiocchi in raso fai date con una forchetta

 

Materiali

  • Nastro in raso da 1 cm
  • Nastro in raso da 3 mm

Procedimento

  1. Passa il nastro di raso più grosso tra i rebbi della forchetta, fallo in modo da passare una volta avanti una volta dietro ogni rebbio.
  2. Ripeti per tre volte (5 se vuoi un fiocco doppio) questo movimento su tutta la forchetta.
  3. Prendi il nastro sottile e passalo tra i due rebbi centrali della forchetta, in modo perpendicolare al primo nastro. Fai un nodo e stringi bene.
  4. Sfila il fiocco dalla forchetta e taglia gli eccessi dei nastri.

Io ho adoperato dei fiocchetti realizzati con questa tecnica per questa decorazione invernale e per personalizzare il mio omino di marzapane. Ma anche per chiudere le partecipazioni del mio matrimonio e per decorare i porta riso.

Puoi anche utilizzare dei nastrini di tulle e/o in stoffa per ottenere dei fiocchi un po’ più rigidi e tridimensionali. La sola accortezza da fare è quella di adoperare nastri non troppo spessi per evitare delle brutte piegature.

 

come fare fiocchi in raso fai date con una forchetta

 

Pompon in lana colorata, materiali e procedimento

 

come fare un pompon fai date con una forchetta

 

Materiali

  • Lana colorata

Procedimento

  1. Avvolgi il fil di lana attorno alla forchetta, in modo da formare una matassa. Più giri fai e più corposo e bello verrà il pompon finale.
  2. Taglia un pezzo di fil di lana e passalo tra i due rebbi centrali della forchetta, in modo perpendicolare alla matassa fatta prima inglobandola. Fai un nodo e stringi bene.
  3. Sfila la massa di lana con delicatezza. Con l’aiuto delle forbici al centro tutti i fili e sistema il pompon ottenuto.
come fare un pompon fai date con una forchetta

 

Fiocchi in spago, materiali e procedimento

 

come fare un palillon fai date con una forchetta

 

Materiali

  • Spago o rafia colorata o cotone spesso o corda

Procedimento

  1. Avvolgi lo spago (o il materiale che hai scelto) attorno alla forchetta, in modo da formare una matassa. Più giri fai e più grande verrà il lavoro finale.
  2. Taglia un pezzo di spago e passalo tra i due rebbi centrali della forchetta, in modo perpendicolare alla matassa fatta prima inglobandola. Fai un nodo e stringi bene.
  3. Sfila la massa dalla forchetta con delicatezza, accorcia se necessario la lunghezza le estremità del fiocco.
come fare un palillon fai date con una forchetta

 

Ho ancora qualcosa da dirti

In tutti e tre i casi, è possibile avere delle creazioni più piccole usando le forchettine per il dolce o delle creazioni più grandi usando, ad esempio, delle grandi forchette di legno o di plastica per l’insalata.

Spero di essere stata chiara nella spiegazione, ti assicuro che questi diy sono molto semplici. Ti piacerebbe vedere un video dove ti spiego meglio i passaggi?

Ora sono curiosa di sapere che ne pensi di questo post. Conoscevi già questi metodi alternativi di utilizzare una forchetta?

Se prendi spunto da questo post non dimenticarti di inviarmi una foto, sarò felice di riceverle e condividerle sui social del blog, Facebook e Instagram, se lo vorrai. Infine, se lo desideri, non esitare a condividere l’articolo sui tuoi social preferiti.

Serena continuazione di giornata, a presto.

Firma Raggio di Sole in Valigia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: