Inizia da qui: ti presento il Blog

Partiamo dall’inizio?

Ciao, io sono Valentina, benvenuta/o sul mio blog!

Il primo blog, papà di ciò che stai leggendo, è nato nell’ottobre del 2012, per curiosità e per gioco. In questi anni ho letto, studiato e mi sono lasciata incuriosire da questo mondo virtuale, infinitamente vasto e dalle grandi potenzialità. Contemporaneamente, tanto di me e della mia vita è cambiato. Sono cresciuta (forse) e mi sono unita ai tanti expat italiani in giro per il mondo. La conseguenza di tutto ciò è che anche il blog, volente o nolente, è cambiato, si è piegato e plasmato seguendo il mio percorso di vita e la mia grande curiosità e desiderio di continuo miglioramento.

Nell’ottobre del 2018 è nato “Raggio di Sole in Valigia” proprio così come è oggi.

Ma perché “Raggio di Sole in Valigia”?

Il nome attuale del blog conserva solo una parte del nome iniziale: Raggio di Sole. Sono onesta nel dirti che non so con precisione il perché di questa scelta. Di certo però, da quando vivo ad Amburgo, la cosa che mi manca di più, oltre ai miei affetti e ai sapori veri della mia Terra, sono quei caldi e intensi raggi di sole che al mattino erano quasi sempre lì pronti a darmi il buongiorno e a mettermi di buon umore.

La valigia simboleggia il presente e l’ avventura da expat, ma anche la grande passione per i viaggi e il mio immenso desiderio di scoprire il mondo.

Cosa troverai nel blog?

CUCINA. Una grossa fetta del blog è incentrata sulla cucina e su tutto il mondo che le gira intorno. Il mio intento è quello di mostrarti che tutti possiamo, anche con poco tempo a disposizione e con poche conoscenze di base, preparare ricette sane, bilanciate e veloci; facilmente adattabili alle varie esigenze alimentari, ma soprattutto, invitanti, golose e che facciano venire l’acquolina anche ai più scettici!

Le poche “regole” da seguire sono:

  • ingredienti di qualità
  • organizzazione
  • caparbietà

Puoi navigare in questa sezione e scegliere la ricetta che preferisci approfondire, in funzione della portata che desideri preparare o dell’ingrediente che vuoi adoperare.

Sempre qui, trovi due sotto categorie che posso esserti di aiuto: pranzo fuori casa e utile in cucina.

FAI DA TE. In questa sezione trovi diy e progetti dedicati alla casa e tante idee regalo semplici e a basso costo, adatte a diverse occasioni e alle varie festività. I materiali che uso sono spesso di recupero o di semplice reperibilità, dai costi contenuti e non necessitano di particolari strumenti per lavorarli.

AMBURGO E LA MIA VITA DI ITALIANA ALL’ESTERO. Vuoi conoscere meglio la città di Amburgo e il nord della Germania? Bene, questa è la sezione del blog che devi leggere assolutamente. Ne scoprirai delle belle!

RACCONTI DI VIAGGIO. Sezione ancora neonata, ma che certamente prenderà consistenza nel tempo. In essa trovi post che raccontano dei miei viaggi in giro per il mondo.

Cosa mi piacerebbe che tu facessi?

SEGUIRMI SUI SOCIAL NETWORK. Se vuoi aiutarmi a crescere e spronarmi a continuare, sarei felice se tu seguissi le pagine social collegate al blog e se condividessi il mio blog, le mie ricette e tutto ciò che più ti piace e ti interessa. Mi trovi come “Raggio di Sole in Valigia” su Facebook, Instagram, Pinterest.

Inoltre ricorda: se provi una mia ricetta e/o prendi spunto da un mio post di viaggio, taggami e usa l’hashtag #raggiodisoleinvaligia. Sarò felice di ricondividere i tuoi scatti.

SOSTENERMI CON I COMMENTI SUL BLOG. Mi fa sempre molto piacere conoscere il punto di vista delle altre persone: credo che ci sia sempre molto da imparare e da migliorare. Anche le critiche sono benvenute, ma ciò che non tollero è la maleducazione nei miei confronti e nei confronti delle altre persone che mi leggono.

RISPETTARMI. Tutte le foto che trovi in queste pagine, qualora non diversamente specificato, sono state scattate da me. E, anche se sono consapevole della loro poca perfezione, ne sono molto gelosa. Quindi, se desideri usarle mi farebbe molto piacere che mi avvisassi e che indicassi chiaramente la loro provenienza. Lo stesso discorso vale per i testi, le ricette, i diy e tutto ciò che trovi nel blog.

CONTATTARMI. In caso di necessità o per chiedermi dei chiarimenti e/o dei pareri, mi farebbe piacere se tu mi contattassi. Puoi farlo, in ogni momento, utilizzando le informazioni riportate nella scheda contatto.

Come non perderti le prossime novità del blog?

SEGUENDOMI SUI SOCIAL NETWORK. Ogni giorno condivido le novità del blog e pezzetti di vita, attraverso foto e storie, su Facebook e Instagram.

AGGIUNGENDOMI SU BLOGLOVIN’. Se usi questa piattaforma non esitare ad aggiungermi. Puoi farlo usando il tasto qui di seguito:

Follow

ISCRIVENDOTI AL BLOG TRAMITE EMAIL. In fondo ad ogni pagina del blog trovi la possibilità di iscriverti al blog attraverso email, se lo farai ogni volta che io pubblico un nuovo post esso ti arriverà direttamente nella casella di posta da te scelta.

Vuoi conoscermi meglio?

ABOUT ME. Leggi la mia pagina di presentazione e la mia prima intervista.

Bene, credo di aver finito. Spero di aver introdotto e mostrato al meglio il mondo di “Raggio di Sole in Valigia“. Adesso che sei di casa, ti lascio libera/o di muoverti da sola/o.

Buona navigazione!

Firma Raggio di Sole in Valigia

Follow my blog with Bloglovin