berretto in lana, decorazione per l'albero di Natale
Fai da Te

Decorazione per l’albero: berretto in lana

Stamattina, molto stranamente, mi sono svegliata all’alba, anzi prima dell’alba! Mi sono avviata verso la cucina in cerca di caffè e di sfuggita ho intravisto nella sala da pranzo l’albero di Natale ancora mezzo spoglio.

Mentre bevevo il caffè e le mie “funzioni mentali” riprendevano a lavorare, ho ripensato ad una decorazione che avevo visto qualche giorno fa su di una bancarella dei mercatini di Natale. Un lavoro fai da te, secondo me, molto semplice e per il quale servono pochissimi materiali: un berretto il lana colorata con tanto di pompon in punta.

 

tutorial semplice berretto in lana, decorazione per l'albero di Natale

 

Berretti in lana per decorare l’albero di Natale, materiali e procedimento

Materiali

  • Lana colorata
  • Cartoncino spesso
  • Forbici e nastro carta

 

Procedimento

  1. Inizia tagliando una striscia di cartoncino di 15×2 cm. Avvolgila e forma un anello con un diametro di 4 cm, utilizza il nastro carta per bloccarlo.
  2. Taglia circa una sessantina di fili di lana lunghi 25 cm, nel tuo caso potrebbero servire in un numero maggiore o minore, tutto dipende dallo spessore della lana.
  3. Piega ogni filo a metà e avvolgilo sull’anello di cartoncino formando un cappio. Procedi fino a ricoprire tutto l’anello.
  4. Risvolta tutti i fili all’interno del cartoncino e portali verso l’alto.
  5. Lega tutti i fili insieme e con le forbici tagliali tutti alla stessa lunghezza.
  6. Sistema il lavoro e aggiungi un filo sotto il pompon per poter appendere la decorazione all’albero.

 

berretto in lanafai da te, decorazione per l'albero di Natale

 

Ti piacciono i lavori fai da te?

Se la risposta è un bel grosso siiii, allora ti consiglio di leggere questi miei vecchi post. Troverai dei semplicissimi tutorial che potrebbero interessarti:

 

Ho ancora qualcosa da dirti

Io ne ho realizzati alcuni di dimensioni più piccole, semplicemente riducendo il diametro dell’anello, cioè partendo da una striscia di cartoncino più piccola.

Spero di essere stata chiara nella spiegazione, ti assicuro che il lavoro è molto semplice, forse solo un po’ lungo, ma l’effetto finale è davvero delizioso. Ti piacerebbe vedere un video dove ti spiego meglio i passaggi?

Ora sono curiosa di sapere che ne pensi del mio lavoro. Inoltre, dimmi hai realizzato qualche decoro fai da te per il tuo albero di Natale?

Se ci provi anche tu a realizzare questi berretti in lana non dimenticarti di inviarmi una foto, sarò felice di riceverle e condividerle sui social del blog, Facebook e Instagram, se lo vorrai. Infine, se lo desideri, non esitare a condividere l’articolo sui tuoi social preferiti.

 

berretto in lana diy semplice, decorazione per l'albero di Natale

 

Ti auguro di trascorrere una buona giornata, a presto.

Firma Raggio di Sole in Valigia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: