quadrotti cocco e cioccolato, ricetta semplice e veloce
In Cucina

Quadrotti cocco e cioccolato

Voglia di dolce? Bene, bene! Sei capitata/o nel post(o) giusto.

Oggi ti propongo dei dolcetti che si preparano velocissimamente (chissà se si può dire?!) e che sono di una semplicità sbalorditiva, ma soprattutto sono di una bontà unica. Ti assicuro che ti conviene continuare a leggere il post e dare una chance a questi deliziosi dolcetti cocco e cioccolato.

Prepararli è molto semplice, necessitano di pochi ingredienti e non servono assolutamente difficili “strumenti” da pasticciere. Pensa che io, molto spesso, li preparo il sabato mattina mentre mio marito mette su il caffè!

 

dolcetti cocco e cioccolato senza uova e senza burro, ricetta semplice

 

Quadrotti cocco e cioccolato, ingredienti e preparazione per circa 20 dolcetti

Ingredienti

  • 200 g di farina (tipo 00 oppure integrale)
  • 50 g di zucchero
  • 20 g di cocco rapè
  • 20 g di cacao amaro
  • 50 g di cioccolato fondente
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 20 ml di olio d’oliva delicato
  • 120 ml di latte vaccino o bevanda al cocco

Teglia rettangolare 30×25

 

Preparazione

  1. Metti in una ciotola tutti gli ingredienti secchi e mischiato bene per evitare che si formino grumi.
  2. Unisci il cioccolato fondente tagliato a pezzi, l’olio e il latte poco per volta, il composto deve risultare abbastanza compatto e non troppo umido.
  3. Sistema la carta forno in una teglia rettangolare 30×25 e versa il composto formando un rettangolo alto circa 3 cm. Non importa che tu sia troppo precisa nello stendere l’impasto e non preoccuparti se inizialmente questa operazione ti risulta un po’ difficile. Se vuoi dei dolcetti più alti usa una teglia più piccola.
  4. Cuoci in forno statico, preriscaldato a 180°, per circa 15 minuti. Se vuoi dei dolcetti più umidi riduci il tempo di qualche minuto, ma non dimenticare che ogni forno è a se, quindi, fai la prova spaghetto per essere certa di avere la cottura che desideri.
  5. Tira fuori dal forno e una volta tiepido taglia a quadrotti. Aggiungi del cocco per decorare e rendere questi dolcetti ancora più invitanti.
dolcetti cocco e cioccolato preparazione dolcetti cocco e cioccolato preparazione dolcetti cocco e cioccolato preparazione

 

Sei alla ricerca di altri dolci per la colazione?

quadrotti da colazione cocco e cioccolato

 

Ora tocca a te…

Se non ti piace il cocco puoi ometterlo e aggiungere 20 g di farina in più, oppure, puoi sostituirlo con farina di nocciole o noci. Ma comunque questa preparazione si presta molto bene ai cambiamenti, proponici la tua versione.

Fammi sapere nei commenti se la ricetta ti è piaciuta. E se ti va dimmi, qual è la tua ricetta preferita per la colazione del sabato mattina?

Se realizzi questi deliziosi dolcetti non dimenticarti di inviarmi una foto o di taggarmi su Instagram, così potrò ricondividerla se tu lo vorrai. Ma tu mi segui sui social? Infine, se lo desideri, non esitare a condividere la ricetta sui tuoi social preferiti, aiuti il mio blog a crescere! 💓

Buona giornata, a presto.
Firma Raggio di Sole in Valigia

15 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: